Guido Quarzo si racconta

10 Giugno 2014

Oggi siamo stati a visitare la scuola elementare Pestalozzi dove è stata allestita una mostra fotografica intitolata “100 anni di Barriera”.
La mostra ricostruisce la storia di questa scuola: costruita nel 1905, è stata la prima scuola di Barriera di Milano. E’ intitolata allo svizzero Giovanni Enrico Pestalozzi.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, come abbiamo visto dalle foto, la scuola fu bombardata perchè vicina ad importanti fabbriche, come la FIAT Grandi Motori; riportò molti danni e quindi si trasferì nella succursale di c.so Vercelli. Dalla mostra abbiamo ricavato molte immagini di quella che è stata negli anni la storia di Barriera di Milano: a Daniele è rimasto impresso il bombardamento di via Aosta, a Lucia la scuola Pestalozzi nel 1936, a Lisa il fatto che le persone si lavassero abitualmente nelle acque del vicino fiume Dora.

Svago nel cortile della Pestalozzi
Pestalozzi: svago nel cortile

Dopo la visita ci siamo trasferiti nel cortile della scuola per la merenda.

Nel pomeriggio è venuto a farci visita Guido Quarzo, uno tra i più bravi scrittori italiani. Gli abbiamo rivolto alcune domande sul suo lavoro e sulla sua vita e ci ha risposto con gentilezza. Anche lui, in fondo, è cresciuto in barriera, ma quella di Nizza.

Lo scrittore Guido Quarzo ospite di ArchiBAR
Incontro con lo scrittore Guido Quarzo