L'anima di Barriera: i bambini

Industriamoci: premiati i vincitori del concorso

Si è svolta il giorno 7 Giugno 2014, presso La Bottega Aperta di via Cervino 9/a a Torino, la premiazione del concorso “Industriamoci: il quartiere Barriera di Milano raccontato dai ragazzi” organizzato da Atelier Héritage.

Il premio per la sezione Scuola Primaria è stato consegnato alle docenti Daniela Braidotti e Sabrina Pantano, coordinatrice del progetto “L’anima di Barriera: i bambini” sviluppato presso la scuola Aristide Gabelli.
Il progetto è un racconto corale del cuore pulsante di Barriera di Milano. I bambini, specchiandosi ciascuno nel proprio ritratto fotografico, hanno delineato, con lucidità e passione, il profilo dei luoghi che abitano. Alle insegnanti va il riconoscimento per l’esercizio alla cittadinanza attiva, cui hanno avviato i propri alunni.

Alla studentessa M.M. della classe 3F della Pier Giorgio Frassati di Torino è invece andato il premio per la sezione Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Il disegno dimostra una straordinaria capacità di sintesi grafica e concettuale. Alla raffinatezza della tecnica, si affianca un’interpretazione matura ed originale di temi complssi come la diversità e l’integrazione. La scelta di elementi architettonici, come il grattacielo ed il palazzo storico, denota un’osservazione attenta e profonda del contesto urbano in cui si vive.

Laboratorio creativo per imparare a conoscere città e territorio