img_1402

Flashback 2016: Saving the beauty

“SAVING THE BEAUTY. Collezioni di bellezza” è il progetto didattico di Atelier Héritage per Flashback 2016 che amplia e racconta L’analoga campagna portata avanti nel quartiere torinese di Barriera di Milano a partire da aprile 2016, ponendosi in continuità con il progetto “Barriera è Opera Viva” dell’artista Alessandro Bulgini.

Il laboratorio coinvolgerà le scuole di Barriera di Milano, attraverso percorsi di visita alla quarta edizione di Flashback e coinvolgendole in atelier didattici. I ragazzi saranno guidati lungo un percorso che racconterà la conservazione della Bellezza e del collezionismo come gesto di raccolta e custodia dell’opera, dalla scala artistica a quella urbana.

Una riflessione che, partendo dalla storia della collezione d’arte, si attualizza richiamando Reporting from the Front Taking care, questioni aperte alla 15ª Mostra Internazionale di Architettura di Venezia: i bambini e i ragazzi saranno chiamati a confrontarsi, riconoscendo elementi di Bellezza del contesto urbano in cui vivono, spazio pubblico di cui prendersi cura.

Nelle giornate conclusive di sabato e domenica, i laboratori saranno aperti e diventeranno un’occasione per costruire la propria collezione di Bellezza, con inediti elementi urbani.

Calendario attività SCHOOL - “SAVING THE BEAUTY Collezioni di Bellezza”

Giovedì 3 novembre

Ore 11.30 – Visita alle collezioni e laboratorio didattico (una classe)

Ore 14.00 – Visita alle collezioni e laboratorio didattico (una classe)

Venerdì 4 novembre

Ore 11.30 – Visita alle collezioni e laboratorio didattico (una classe)

Ore 14.00 – Visita alle collezioni e laboratorio didattico (una classe)

 

Calendario attività FAMILY – “SAVING THE BEAUTY Collezioni di Bellezza”

Sabato 5 novembre

Ore 11.30 – Visita alle collezioni e laboratorio didattico

Ore 15.30 – Visita alle collezioni e laboratorio didattico

Domerica 6 novembre

Ore 15.30 – Visita alle collezioni e laboratorio didattico

Laboratorio creativo per imparare a conoscere città e territorio