“URBAN RHAPSODY”
Laboratori di Barriera
Dove
Presso il parco Peccei
Quando
Sabato 20 maggio dalle 10.30 alle 12.30
Urban rhapsody è il laboratorio speciale di Atelier Héritage, ideato in occasione del Festival Jazz, come omaggio a George Gershwin e alla sua Rapsodia in blue, e alla serie di collage che Henry Matisse dedicò, nel volume Jazz, a questo genere musicale.
Il musicista americano, infatti, definì la sua opera “una sorta di multicroma fantasia, un caleidoscopio musicale dell’America, col nostro miscuglio di razze, il nostro incomparabile brio nazionale” e Barriera di Milano, cuore pulsante della Torino multiculturale, è il luogo ideale della rapsodia ovvero il racconto corale, sintesi di voci e frammenti diversi, recitata pubblicamente.
Il laboratorio non vuole essere altro che un’esperienza artistica collettiva, in cui ciascun bambino è chiamato a creare un proprio libro del Jazz, collezione di collage e di rapsodie.
Immaginato come laboratorio gratuito, paerto ai bambini e alle famiglie di Barriera, Urban rhapsody troverebbe la sua collocazione ideale all’interno della capriata del parco Peccei.