jazz2017 copy

Narrazioni Jazz | Salone OFF

“URBAN RHAPSODY”
Laboratori di Barriera

Dove
Presso il parco Peccei

Quando
Sabato 20 maggio dalle 10.30 alle 12.30

 

Urban rhapsody è il laboratorio speciale di Atelier Héritage,  ideato in occasione del Festival Jazz, come omaggio a George Gershwin e alla sua Rapsodia in blue, e alla serie di collage che Henry Matisse dedicò,  nel volume  Jazz, a questo genere musicale.

Il musicista americano, infatti, definì la sua opera “una sorta di multicroma fantasia, un caleidoscopio musicale dell’America, col nostro miscuglio di razze, il nostro incomparabile brio nazionale” e Barriera di Milano, cuore pulsante della Torino multiculturale, è il luogo ideale della rapsodia ovvero il racconto corale, sintesi di voci e frammenti diversi, recitata pubblicamente.

Il laboratorio non vuole essere altro che un’esperienza artistica collettiva, in cui ciascun bambino è chiamato a creare un proprio libro del Jazz, collezione di collage e di rapsodie.

Immaginato come laboratorio gratuito, paerto ai bambini e alle famiglie di Barriera, Urban rhapsody troverebbe la sua collocazione ideale all’interno della capriata del parco Peccei.

jazz2017 copy

Laboratorio creativo per imparare a conoscere città e territorio