cm_07_nonnopierogianluca

Collecting Memories | La fabbrica dei ricordi

Collecting Memories. La fabbrica dei ricordi” è il progetto dedicato al racconto corale del quartiere Barriera di Milano, attraverso la voce dei suoi abitanti, intervistati e ritratti dai piccoli giornalisti.

Una serie di cinque incontri condotti dai bambini della scuola estiva ArchiBAR 2016, di cui sono stati protagonisti gli over 65, che di Barriera di Milano sono i custodi della memoria e delle sue trasformazioni urbane.

Un dialogo tra le vecchie e le nuove generazioni,  a cui hanno preso parte moltissimi nonni, felici di condividere i loro ricordi per la costruzione e la conservazione della memoria collettiva, insieme alle associazioni “La Cicogna” e “Marchesa”.

Alla fine del progetto, gli héritagini hanno interpretato e restituito la visione dei nonni  con un racconto teatrale e una galleria dei ritratti, presentati venerdì 15 luglio a Open Incet, in via Cigna 96/17, luogo simbolo della Barriera che cambia e dell’incontro tra passato e futuro.

“Abbiamo scoperto che la cosa più bella di questo quartiere, quella che tutti vorrebbero portare su un altro pianeta, è la vita di Barriera.  Piena di ricordi, di cielo, di piazze e soprattutto di persone che ogni giorno la rendono speciale. Grazie!”

I ragazzi di Atelier Héritage

cm_18 cm_17_enzodaniel cm_16_ermannarebecca cm_15_enricorebecca cm_14_francescoalessio cm_13_giovannaylenia cm_12

Laboratorio creativo per imparare a conoscere città e territorio