collage2017

ArchiBAR 2017. JOURNEY | la scuola estiva!

Fino a qui, in Barriera di Milano

 

collage2017

“Journey” è la quarta edizione della scuola estiva di Atelier Héritage ed è dedicata al tema del viaggio, reale o metaforico, come esperienza di sovrapposizione e scambio di cultura.

Barriera di Milano è la meta di tanti percorsi che, dai più diversi angoli del mondo, confluiscono in un quartiere che prende forma e trova nuovi profili, modellandosi sulle culture e le lingue che lo abitano.

Strutturata in cinque moduli settimanali, ArchiBAR racconta il quartiere nei suoi aspetti storici e contemporanei, attraverso strumenti narrativi diversi, dalla scrittura alla grafica, dalla fotografia alla pittura.

Grazie alla consolidata collaborazione con i redattori di Turinisturin, i partecipanti si cimenteranno nella scrittura di articoli giornalistici mentre un racconto in musica del quartiere sarà il tema dei laboratori, condotti da Jacob Bamba, in arte Muso Muso, cantautore di Barriera.

Continua, anche nella quarta edizione, l’avventura di “Collecting Memories”, interviste agli abitanti, chiamati a raccontare il loro viaggio fino a qui, in Barriera di Milano: un momento di confronto e di collezione delle storie e delle culture che si sovrappongono e interagiscono quotidianamente, in questo speciale spazio urbano.

Un appuntamento alla settimana, inoltre, sarà dedicato al patrimonio culturale del mondo, con il laboratorio speciale “Una Mole di Cultura” e cinque sono i musei torinesi che saranno visitati per viaggiare virtualmente intorno al mondo.

La sede della scuola è Via Baltea 3, nei Laboratori di Barriera, il punto da cui partiamo alla scoperta del quartiere: ArchiBAR, sarà infatti l’occasione per costruire insieme un itinerario da “turisti per casa”, che sperimenteremo con le famiglie, nella serata conclusiva, a spasso per Barriera.

Vuoi scaricare il comunicato?  Clicca qui !

Info:

info@atelierheritage.it

tel: 011 207 4514

Laboratorio creativo per imparare a conoscere città e territorio