barriera-casa-nostra_

“Barriera è casa nostra” va in tournée

In occasione dell’uscita multilingue della Guida “Barriera è casa nostra”, il 28 marzo, alle ore 19.00, Atelier Héritage e i suoi protagonisti saranno ospiti dell’Associazione Pretes/TO, presso gli amici della Piola Sardo-Veneziana “bar Pietro” di via San Domenico 34/F bis, a Torino, per raccontare questa avventura.

L’occasione della serata è il format “Viaggio in Italia”, piccola rassegna che, nel cinquantenario dell’uscita dell’omonimo libro di Piovene, dedica un ciclo di incontri alla presentazione di esperienze di scoperta/racconto/indagine dei territori, visti con l’occhio dei protagonisti, fruitori, cittadini.

La Guida “Barriera è casa nostra”, dunque, si inserisce a pieno diritto: è, infatti, l’esito editoriale di un processo di conoscenza e sperimentazione di un contesto urbano di confine, come quello di Barriera di Milano, in cui le culture del mondo si intersecano e sovrappongono, all’interno di uno spazio pubblico, testimone di una storia architettonica e sociale peculiare.

Scrivererla è stata un’esperienza di osservazione e studio, rivolta, in prima istanza, ai chi questo quartiere lo vive ogni giorno: i piccoli esploratori urbani hanno immaginato di guardare i luoghi della quotidianità con lo sguardo dei turisti, di chi arriva da lontano per scoprire le meraviglie di un mondo nuovo.

La guida, dunque, è uno strumento di racconto, rivolto prima di tutto alle loro famiglie, spesso portatori di altre culture e altre storie: pertanto, se l’Italiano è stata la lingua di scrittura, elemento che comune dei piccoli redattori, la traduzione nelle lingue più parlate in Barriera di Milano, afferma la ricchezza e la diversità degli sguardi che s’incrociano su questo territorio.

E forse anche il segno di un quartiere capace, da generazioni, di guardare oltre il confine.

Alla serata parteciperanno:
Jacob “Muso”, rapper di Barriera
Valerio Ravigliono, in rappresentanza dei giovani autori
Alessandro Bulgini e Alessandro Rivoir, artisti che renderanno uniche le copie delle guide
e inoltre…
…tutti i supporter delle attività di Atelier Héritage e i genitori che hanno fornito supporto concreto per le traduzioni.

Vi aspettiamo!

Laboratorio creativo per imparare a conoscere città e territorio