Atelier-Heritage_2016

“Barriera è casa nostra” | la realtà diventa guida

barriera-casa-nostra_

Barriera è casa nostra” è il primo esito editoriale dei tre anni di vita di Atelier Héritage, il nostro laboratorio dedicato alla conoscenza della storia di Barriera di Milano e alla trasformazione della città attraverso forme narrative originali e diverse.

Una guida di quartiere, strutturata proprio come l’analoga guida dedicata a Torino dallo scrittore Giuseppe Culicchia, con la quale i ragazzi si sono confrontati prima di cimentarsi nella scrittura e nell’illustrazione di questa casa a scala urbana.

La prima copia della guida è stata consegnata il 7 settembre a un testimonial di tutto rispetto: Maurizio Molinari, il direttore de “La Stampa” di Torino. Una sorta di simbolico invito a tornare, in veste di turista, in Barriera. A lui, i bimbi del Laboratorio hanno raccontato la loro esperienza di esploratori urbani, resa possibile grazie alla condivisione e alla interazione con realtà culturali e sociali del quartiere.

Guarda il video del servizio che “La Stampa” ha dedicato alla consegna della Guida: una sorta di contrappunto tra i bambini e il direttore, fatto di domande sul lavoro, sul futuro della città, sull’arte e sulla bellezza.

Scarica la guida “Barriera è casa nostra”

 

Laboratorio creativo per imparare a conoscere città e territorio