25 Giugno 2014
Alla scuola estiva Archibar stamattina è arrivato un signore che si chiama Alessandro Bulgini, che è un artista che abita in Barriera di Milano e che noi conosciamo perchè incontriamo spesso le sue opere fatte con i gessetti sui marciapiedi.
Con lui ci siamo spostati in via Cigna angolo via Cervino, sotto il museo Fico, per provare ad imparare un po’ della sua arte.
Dopo averci diviso in 4 gruppi, Alessandro ha disegnato 4 grandi cerchi sul marciapiede aiutandosi con un chiodo piantato a terra al quale ha legato un cordino ed un gessetto.
Ciascun gruppo si è occupato della decorazione del proprio cerchio. Io e i miei compagni abbiamo disegnato tanto mare, dei granchi e delle nuvole.
Nel pomeriggio, dopo aver pranzato in Bottega, mentre un gruppo di miei compagni è andato da Bibliomigra in Piazza Crispi, è tornata a trovarci alla scuola estiva Nella Caffaratti, l’artista con la quale avevamo iniziato il lavoro con i timbri. Ne ha tirati fuori dalla borsa tanti, grandi e piccoli, con disegni di animali, di elementi architettonici, di alberi etc.
Ci ha insegnato alcune tecniche per utilizzare al meglio il timbro e ci ha fatto fare delle prove sui fogli di carta, aiutandoci anche con matite e pastelli a cera colorati. Nella ha detto che il disegno di Alessandro era molto bello.