manifesto2018_web

Spazi Liberi La scuola estiva 2018

manifesto2018_web

Spazi liberi è la quinta edizione della scuola estiva di Atelier Héritage ed è dedicata allo spazio pubblico come spazio di esercizio di libertà, in continuità con il tema scelto per la Biennale Architettura 2018.

Si svolgerà:

dall’11 giugno al 13 luglio in Barriera di Milano,

dal 2 al 13 luglio nel quartiere San Donato.

 

Strutturata in cinque moduli settimanali, la scuola racconta il quartiere e la città, visti con gli occhi di un turista per casa, e raccontati attraverso strumenti narrativi diversi, dalla scrittura alla grafica, dalla fotografia alla pittura.

L’Arte contemporanea sarà esplorata grazie alla consolidata collaborazione con Flashback e con il Museo “Ettore Fico”, che con la mostra del fotografo newyorkese Duane Michals concluderà il percorso degli appuntamenti settimanali nei musei cittadini.

Confermati anche gli appuntamenti con il Romeno e l’Arabo, le lingue straniere più parlate in Barriera di Milano.

Inoltre, i partecipanti daranno voce al quartiere attraverso i microfoni di Radio Banda Larga, con un laboratorio settimanale alla scoperta dell’universo radiofonico.

La scrittura sarà protagonista negli incontri con gli autori che parlano e raccontano la libertà mentre saranno i documenti conservati presso ISTORETO a farci esplorare il tema dell’esclusione, visti dagli occhi dei bambini, tema che acquista un significato particolare a ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali.

Infine, ogni mercoledì, un appuntamento con un sport d’acqua, nella libertà della natura torinese.

E poi: laboratori di teatro e workshop in piazza Foroni, incursioni in Piazza Bottesini e passeggiate urbane.

 

La sede della scuola è Via Baltea 3, nei Laboratori di Barriera, il punto da cui partiamo alla scoperta del quartiere: Spazi liberi, sarà infatti l’occasione per costruire insieme un nuovo itinerario turistico, che sperimenteremo con le famiglie, nella serata conclusiva, a spasso per Barriera.

Dal 2 luglio, la scuola estiva sarà attiva a +Spazio Quattro, la casa del quartiere San Donato, in via Saccarelli 18.

 

Per bambini curiosi dai 5 agli 11 anni.

Da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

 

 

Info:

info@atelierheritage.it

tel: 011 207 4514

Laboratorio creativo per imparare a conoscere città e territorio