FB2018_profilo_tiffanyWeb

Tesori sommersi | Atelier Héritage a FlashBack

FB2018_profilo_tiffanyWeb

TESORI SOMMERSI. La città, spazio libero, galleria di meraviglie.

Progetto a cura di Mariachiara Guerra per Flashback | L’Arte è tutta contemporanea

 

Tesori sommersi. La città: spazio libero, galleria di meraviglie, il progetto didattico, per le scuole, per le famiglie, nasce dalla collaborazione di Atelier Héritage e FlashBack, nella volontà di ampliare e raccontare le riflessioni sul tema della fruizione dell’Arte come esperienza culturale di consapevolezza e cittadinanza.

Tesori sommersi è costruito come percorso di conoscenza dell’Arte, antica e contemporanea, che si radica e connette con la storia del territorio, per riconoscere la Bellezza, nei luoghi del quotidiano.

 

Laboratori FAMILY & GRAMPS

Durante la fiera, un appuntamento speciale è programmato per le famiglie, che verranno coinvolte in un percorso didattico e un laboratorio che si concluderà con l’allestimento partecipato dei lavori.

In questa edizione, è previsto anche un’attività laboratoriale speciale per i Gramps, i nonni che collaborano con i l progetto Atelier Héritage nei quartieri di Barriera di Milano e San Donato.

Laboratori FAMILY

3 – 5 novembre ore 15.30

 

TESORI SOMMERSI. TEACHERS &SCHOOL

Il percorso didattico, che nello scorso anno scolastico ha coinvolto, da novembre a maggio, oltre 250 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, è articolato su quattro appuntamenti.

 

La città, galleria di meraviglie.

Il primo modulo prevede: la visita alle opere realizzate da Alessandro Bulgini, nei quartieri di Aurora e Barriera di Milano e un laboratorio in classe sui temi dell’Arte contemporanea.

The city in the box.

Il secondo modulo, nato dalla collaborazione con “Archivissima -il festival degli Archivi”, prevede: una visita in archivio e un’attività laboratoriale in classe su un tema di storia urbana.

 

Gli studenti delle scuole secondarie, invece, saranno coinvolti in un progetto di storytelling dedicato alla galleria d’arte.

 

Inoltre, per gli insegnanti della scuola primaria e delle scuole secondarie, nei giorni di Flashback, sono previste speciali visite.

giovedì 1 novembre alle 17.00

venerdì 2 novembre 11.30

domenica 4 novembre 11.30

 

Laboratorio creativo per imparare a conoscere città e territorio